Menu principale:
Esoterismo & Magia
La comunità damanhur è una setta magico esoterica, la loro autoproclamazione ad ecosocietà è un sistema di marketing per indorare la pillola altrimenti amara. Coloro che pensano o presumono che la magia praticata nalla comunità damanhur sia efficace, dovrebbe alla luce delle evidenze rivedere le proprie posizioni ed indirizzare i sogni personali in altre comunità più serie e motivate senza diverse finalità. La magia praticata nella comunità è di vario tipo da quella naturale alla teurgica, alla stregoneria o magia nera (chiedete del rituale della candela nera o delle azioni di gruppo chiamati blaiz contro persone ed eventi, dei veri e propri attacchi psichici). Come sono a conoscenza di queste cose? E' così evidente, ho partecipato ad esse quando ero un adepto della comunità damanhur. Che dire della tecnica di impossessazione di “alieni” ricorda un pensiero di Aleister Crowley che al suo tempo, le forze si chiamavano angeli e demoni ma che in futuro si sarebbero chiamate Alieni come l'entità di nome Lam in contatto con lui. Ricordo e cito per coloro che non ne fossero a conoscenza che Aleister Crowley è stato un mago nero, morto in circostanze cruente, alcoolizzato e drogato, e con a suo capo una serie di condanne. Un tipo tranquillo insomma.
Il limite in cui si presume di controllare certe forze a volte è così impalpabile che è più verosimile di essere controllati, specie quando quelle forze sono millenarie. Ma l'aspetto più occulto della magia della comunità damanhur la si ritrova nella adorazione di lucifero nelle varie forme (vedi anche luciferidi) siamo entro una sfera che somiglia in modo curioso alle logge massoniche, i veri adoratori di lucifero/satana il portatore di luce. Ogni aspetto nella giornata dell'adepto è occupata da ogni sorta di rituale, una buona parte per la pulizia sottile...è curioso che gli adepti debbano effettuare con una certa costanza la pulizia magica degli oggetti, dei vestiti, degli ambienti, del cibo... in genere ci si pulisce quando si è sporchi ed è probabile che i serbatoi di “energia” che utilizzano per i loro riti contengano molte spurie. Vale lo stesso per i loro “guaritori spirituali” essi nel loro gergo criptico si “scaricano” dopo un certo numero di applicazioni, la domanda è se tratto energie pulite perché mi debbo scaricare? Che tipo di energia infondete nelle persone che trattate? E' per questo motivo che infatti non funziona nemmeno come prevenzione? A dare forza a queste mie dichiarazioni i documenti e le rubriche su questo sito web, corredate da documenti ed immagini, di notizie del loro quotidiano interno (quindi fonte accreditata). Naturalmente ricordo anche il mio mantra: “In questo sitoweb posso raccontare solo ciò che è dimostrabile attraverso documenti ed attualità, il resto è sotto la punta dell'iceberg!”
Determinano la direzione magica reale anche gli scritti Helena Petrovna Blavatsky, “le stanze di Tzian” e il poema epico indiano la Bhagavad Gita, la classica perdita di tempo per diventare divinità, ignorando la verità più importante e cioè che siamo già creature divine nate ad immagine di Dio il cui compito però su questa realltà è viverla in ogni suo aspetto, nel pieno rispetto del prossimo. Poi c'è la questione del “pulsante del cinese” un vero e proprio omicidio rituale, la filosofia dei damanhur contiene nel suo percorso tappe numerate fino ad otto, il pulsante del cinese rappresenta la prima tappa, “azione”, non importa come agisci è importante che lo fai e che ti assumi ogni responsabilità. Non è dato sapere come risponderanno le persone delle loro azioni, anche se finora ogni disastro è stato sapientemente diluito tra tutti gli adepti, parlo di spese economiche e danno morale e di immagine. Mentre per i successi solo una ristretta elite può fregiarsi della loro paternità e salire all'olimpo dei meritevoli! Questa prima tappa completa il cappio rituale assieme al battesimo pagano. Ogni azione è lecita perchè eseguita nel rispetto delle esigenze della comunità...anche se poi col tempo queste esigenze comunitarie, assumono contorni più simili a persone singole...
Per essere a norma col nuovo Dio si deve preventivamente abiurare i sacramenti ricevuti, la formula cita in primo piano quelli cattolici, ma non disdegna quelli mussulmani, induisti, e quant'altro. Quindi si ruba ad una o più confessioni religiose per aumentare le fila di questa aberrazione ideologica che si fa chiamare impropriamente ecosocietà comunità damanhur. E questo motivo furtesco sarà il principio utile per addescare qualsiasi malcapitato, malcapitato perchè invaghito dal proselitismo e non dalle reali condizioni di vita, curiosità strappata dai sorrisi compiacenti di adepti della comunità damanhur, ritratti nelle brochur patinate (non in carta riciclata o di provenienza da foreste rinnovabili, troppo caro, basta il pensiero!) sempre gli stessi da anni, perchè solo i meritevoli possono ottenere una certa notorietà, gli altri zitti e chini a lavorare per il bene comune! La magia della comunità damanhur non sembra avere effetti sulla realtà fisica, lo dimostra la situazione mondiale, e sull'aspetto salute c'è sempre quello strano paradosso del decesso per malattia oncologica del loro guru nonché inventore della scuola per “guaritori” e dei curiosi grovigli di rame chiamate self. Per terminare questo articolo cito anche la curiosa trovata delle linee sincroniche, esse a detta della comunità trasportano energia e pensiero, tuttavia è solo una considerazione di parte a sostenere la bontà di questi canali, la cui esistenza è stata svelata solo dalla comunità damanhur. Personalmente possiamo ritenere, visti i risultati, che si tratti di una circolazione “sottile” spuria come una sorta di circolazione venosa, quindi carica di impurità di scarti di pessimo pensiero. La comunità si vanta che lo stesso incrocio sia presente in tibet presso il monastero buddhista, potrebbe significare però che i monaci tibetani ne controllano l'accesso per evitare contaminazioni...cosa che invece non hanno fatto i damanhur la cui unica magia che abbia un qualche riscontro nella reatà fisica è dovuta solo al loro potere economico!
Franco Da Prato