Lingua Sacra - Caproespiatorio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lingua Sacra

Le bufale

Lingua sacra o bufala sacra?

Nell'intricato mondo della magia, della scuola esoterica della comunità di damanhur, si affaccia una nuova bufala abilmente mascherata. Divenuta per la comunità un segno di tradizione e distinzione culturale è presente in ogni oggetto, dipinto, statua e quant'altro, sottolineando il retaggio di una civiltà avanzatissima perdute nella notte dei tempi cui loro sono i moderni testimoni. Chiamata anche lingua archetipica, indica una tipologia di comunicazione antichissima, non ne esistono tuttavia sul nostro pianeta a mia memoria, reperti che la possano confermare. Insomma una lingua ancestrale conosciuta solo nella comunità di damanhur e solo da quei pochi che si sono pagati il corso per apprenderla, come ho fatto io. Questo tipo di situazioni, mi sono sempre state strette, come l'idea malsana che avvalla a priori tutto ciò che esce dalla bocca del guru di quella comunità, come verità assoluta.
I segni che distinguono questa lingua, sono armoniosi, spesso curvilinei altri retti e ben si prestano ad essere dipinti e scolpiti o fusi in forme a cera perduta, per forgiare anelli e ciondoli in oro ed argento. Questa curiosa usanza è in auge, solo da circa una trentina di anni, quel breve lasso di tempo che ha visto il guru della comunità assurgere al titolo di divinità.
Appassionato di sigilli, simboli ed alfabeti antichi un giorno, trovo su internet, un curioso dizionario che titolava così: "Dizionario occulto dei sigilli ermetici ed alchemici", un compendio dei simboli usati in varie epoche e da vari alchimisti ed astrologi, in lingua inglese. Salto l'introduzione e comuncio a sfogliare le sezioni lettera per lettera, curiosamente mi accorgo che molti dei simboli scritti nel dizionario li conosco e scopro essere incredibilmente identici a quelli della presunta lingua sacra. Cerco di frenare lo stupore, poi quaderno e biro alla mano, comincio a segnare sulle pagine opportunemente suddivise in colonne, la pronuncia ed il segno sia della lingua sacra, sia quella identica del dizionario col nome dell'alchimista accanto, il lavoro prosegue per diverso tempo, le pagine si fanno sempre più numerose, forse avevo scoperto qualcosa che avrebbe dovuto restare segreto? Alla fine interrompo la ricerca, per chiedere lumi al guru della comunità, che ascoltatomi, glissa elegantemente, ma chiede la fonte da cui avevo tratto quelle informazioni. A quel punto ero indeciso forse avevo preso davvero un abbaglio? Forse, ma la straordinaria similitudine di quei segni giocava a sfavore con la teoria della lingua ancestrale, passi per due o tre simboli, ma addirittura quasi tutti, mi sembrò una coincidenza che offendeva la mia intelligenza. Infatti, smisi di prendere appunti e per velocizzare la ricerca mi limitai al confronto visivo, laddove il simbolo sembrava non esistere, diventava tale unendo segni diversi. Alcuni simboli appartengono anche a culture antiche e li ritroviamo negli alfabeti antichi, anche la pronuncia dei vocaboli, in diversi casi appartiene a parole di altre lingue, forse prese a prestito?
Lascio a voi questa curiosa ricerca che io ho già intrapreso, e che possiate verificare di persona con gli strumenti che metto a vostra disposizione.


CLICCA E SCARICA IL DIZIONARIO


CLICCA E SCARICA IL DIZIONARIO


Torna ai contenuti | Torna al menu