La musica delle piante - Caproespiatorio

Vai ai contenuti

Menu principale:

La musica delle piante

Le bufale
 

LA MUSICA DELLE PIANTE, SE POTESSERO PARLARE, SI FAREBBERO MATTE RISATE...

La più grande bufala di tutti i tempi è proprio la musica delle piante! Una assurdità che però affascina tante persone. E' possibile che le piante possano generare suoni attraverso un sintetizzatore elettronico? Ovviamente no! La spiegazione è semplice si tratta di un circuito elettronico che legge la resistenza elettrica degli organismi viventi o meno ed attraverso un software emette note o suoni secondo l'intensità rilevata. Quindi niente magia ma molta tecnologia, un semplice "bio feed back" potete collegare i suoi elettrodi a qualunque organismo vivente o meno e suonerà per voi, sperimentatelo anche su voi stessi!
Ma veniamo al costrutto che origina questa ancestrale ricerca portata a termine dagli scienziati damanhuriani, come in qualche incauto ed inesatto articolo si legge. A cosa serve scoprire se le piante possono comunicare se non riusciamo noi umani a comunicare coi nostri simili? Serve ad attrarre i curiosi è una vetrina dello show room delle opportunità della associazione federazione damanhur, un altro prodotto della azienda damanhur s.p.a.
I "portavoce" della associazione federazione damanhur, dichiarano che è una semplice sperimentazione, una ricerca per incentivare anche il rispetto per la natura ed in particolare per il mondo vegetale. Così come accade per tutte le iniziative rivolte a soggetti che non possono interagire, ecco che i sedicenti portavoce, divengono gli ambasciatori di queste misteriose realtà. Ma come accade per tutto, nella nostra società moderna, ecco che questa necessità di comunicazione può essere soddisfatta. Acquistando una macchinetta elettronica di loro costruzione, anche se l'idea non è proprio originale, basta infatti collegarsi al sito di Valerio Sanfo o digitare su google, musica delle piante per averne una idea più precisa sulla vera paternità.
Ma cosa accade fisicamente perché si producano suoni disarticolati che ci fanno illudere che un vegetale conosca la musica, anche se nessun esperimento ha confermato che una pianta possa eseguire un solfeggio o riprodurre una melodia famosa?
Una semplice iniezione di corrente a basso voltaggio, prodotta dalla macchinetta, attraversa alcune parti del vegetale, la resistenza che il vegetale possiede, produce una variazione, al ritorno della corrente iniettata, un software provvede ad assegnare un diverso suono ad ogni diversa variazione.

Torna ai contenuti | Torna al menu